La fisiokinesiterapia domiciliare ha assunto, negli ultimi anni, caratteristiche di vera e propria specialità in ambito riabilitativo. Le ricerche, infatti, sono ormai deputate allo studio e alla somministrazione di carichi di lavoro calibrati sui pazienti, mediante l’uso di mezzi di allenamento occasionali ed occupazionali scovati e selezionati all’uopo dal riabilitatore direttamente all’interno dell’abitazione del paziente stesso.

Il termine domiciliare, quindi, non deve far pensare che la terapia svolta sia di minore importanza ed efficacia rispetto a una terapia praticata all’interno di una struttura specializzata; al contrario, se sapientemente indicata, in alcune patologie si rivela di grande supporto per la ripresa funzionale e/o il mantenimento dello status quo raggiunto.

La sempre più rapida dimissione dall’ambiente ospedaliero dovuta agli straordinari passi in avanti del mondo della medicina e della chirurgia favorisce, oggi, in modo particolare, i pazienti anziani e i bambini, i quali, attraverso l’assistenza a domicilio di equipe di professionisti sanitari, possono tornare nelle proprie case, tra i loro cari, riducendo così le conseguenze psicologiche che troppo spesso inficiano il buon risultato terapeutico.

Teniamo sempre presente che è essenziale creare un progetto riabilitativo che tenga conto delle patologie di ogni singolo paziente e soprattutto delle loro evoluzioni. In questo contesto si assiste non solo a un miglioramento del paziente dal punto di vista cinetico, ma anche a una sua partecipazione attenta, a un suo attivo coinvolgimento sia durante la seduta con il proprio terapista, sia nello svolgimento del programma rilasciato dal terapista per continuare l’allenamento.

Contatti Riabilitazione degli Sportivi Riabilitazione Domiciliare Tecniche di RiabilitazioneHome Chi Sono AgenziaServiziWeb.itSite Map